Chi Siamo

Il progetto Ciclofficina_Rimini nasce nel settembre del 2013 dalla collaborazione tra la Cooperativa sociale Mani Tese e l’associazione S. Zavatta Onlus ed in particolare il Centro Giovani RM25. Nasce con l’intento di diventare un laboratorio accessibile alla cittadinanza dove le persone imparano l’arte della manutenzione della bicicletta in una dimensione etica e di impegno civico che sottolinea l'importanza dell'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, della costruzione di momenti di socialità in contesti urbani, e di un atteggiamento consapevole e responsabile verso l'uso delle risorse che si hanno a disposizione. Si pone come obiettivi l’inclusione sociale di giovani disoccupati, italiani e stranieri e di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale attraverso pratiche di riuso e favorendo attività di sensibilizzazione sulla mobilità lenta.

Dopo un primo periodo di formazione dei ragazzi e degli educatori, inaugura uno spazio operativo il 22 febbraio 2014 con un piccolo contributo economico del Comune di Rimini - Ufficio Politiche Sociali - e il sostegno all’idea dell’Assessorato all’Ambiente.
Ciclofficina_Rimini diventa quindi:
  • Un Progetto Educativo Sperimentale
  • Uno spazio aperto due volte a settimana dove autoripararsi o farsi riparare la bicicletta.
  • Un gruppo di ragazzi con alcune disabilità o problematiche di emarginazione sociale che attraverso corsi e la pratica stessa imparano un mestiere.
  • Un centro dove viene promossa la mobilità sostenibile e dove si promuovono pratiche di riuso e riutilizzo, raccogliendo biciclette vecchie e rimettendole a posto, dando così un nuovo ciclo di vita ad un oggetto che andrebbe smaltito.
  • Un laboratorio “I CARE”, finanziato dalla provincia di Rimini, dedicato all’inserimento dei ragazzi disabili nel mondo del lavoro e all’integrazione con la società
Afianco all’attività “quotidiana” sono state attivate diverse e importanti collaborazioni con realtà del territorio legate alla mobilità attiva e al mondo del sociale:


Ciclo Imprese Estreme
Progetto Movimenti Under 30 - I like my bike - Piano strategico del Comune di Rimini
Associazione Pedalando e Camminando FIAB Rimini Onlus
Festival Francescano
SLASH Associazione Universitaria di Rimini
Campo Lavoro Missionario
Ass. Rumori Sinistri
Il treno verde


Nessun commento:

Posta un commento